#AlfaTech

Soluzioni tecnologiche per la crescita e il consolidamento in chiave digitale

15.10.2018

Il progetto di investimento prevede l’acquisizione di hardware, dispositivi e attrezzature, software e sistemi informatici di gestione aziendale tecnologicamente all’avanguardia e innovativi per Alfatech Srl, che permetteranno all’impresa di proporre nuovi prodotti/servizi sul mercato e di essere maggiormente competitiva in termini di gestione dei processi informativi aziendali.

Gli investimenti inseriti in questo progetto sono quindi volti a far fare un salto di qualità ad Alfatech Srl in tema di automazione e controllo da remoto dei macchinari, e di miglioramento dell’impatto ambientale, e sono fondamentali per sviluppare un’effettiva strategia di diversificazione rispetto alle imprese concorrenti e acquisire internamente fondamentali nuove competenze.

L’obiettivo finale di questa strategia aziendale è quello di vendere non più prodotti, ma servizi ad alto valore aggiunto (consulenze tecnologiche specialistiche) secondo gli approcci della “servitizzazione” e di Industry 4.0. Questa trasformazione in impresa “che vende servizi” permetterà ad Alfatech Srl di ampliare notevolmente la propria capacità di internazionalizzazione.
In quest’ottica, Alfatech Srl ha intrapreso un percorso di sviluppo di nuove risorse umane, tecnologiche, strategiche e finanziarie, necessarie e finalizzate a un rivoluzionario cambio del proprio modello di business.

In tal senso, i punti di forza su cui si baserà questa strategia sono la capacità di gestire e monitorare da remoto macchinari e impianti, disporre dei dati di produzione in tempo reale e in modo integrato con il sistema gestionale aziendale, secondo un approccio di “manifattura digitale”.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR-FESR 2014-2020.

Valore complessivo del progetto: 116.591,00 euro
Contributo concesso: 58.295,50 euro


07.04.2022
Una nuova esperienza digitale, capace di esprimere al meglio le nostre lavorazioni superficiali dei metalli: innovative,...
Leggi tutto
20.12.2017
Il progetto prevede l’acquisto e l’installazione di macchinari e impianti tecnologicamente all’avanguardia, che permette...
Leggi tutto